Home » Esodo 126

Esodo 126

Affrontare la vita dopo l’esodo. Passare attraverso la vita col segno lasciato dal distacco. Affrontare altri distacchi, altri turbamenti avvicinandosi all’accettazione di ciò che è stato, accettazione che forse non avverrà mai.

Questo film si interessa a quelli che hanno lasciato il loro luogo, che si ritrovano ad affrontare una vita da “resistenti” e di sfida pacifica al sistema e ad un modo di vita utilitaristico, che percorrono ogni giorno la loro strada, che è segnata da un taglio netto. Carlos è uno di loro, e ci accompagna in un percorso di “incontri resistenti” nella terra di Sardegna.

Partito dal suo Cile a sei anni, Carlos è cresciuto e si è fatto una vita in Italia, dove ha messo su famiglia e ha fatto un figlio prima di affrontare una dolorosa separazione. Carlos sa ascoltare, ama la calma e la vita a bassa velocità ma sta bene anche in mezzo alla folla e al frastuono, come nel suo locale nel cuneese, “L’isola Condorito”. Dopo la nascita di Uriel, figlio suo e di Manuela, musicista viaggiatrice, Carlos ha costruito una carrozza per andare incontro a una nuova vita fatta di strada musica e incontri.

Su questa carrozza, Carlos ci guida da un incontro all’altro, in una Sardegna contraddittoria, dove la natura ruvida si alterna al prepotente intervento umano, dove convivono magia e tradimento, violenza e speranza. Questi incontri portano il segno di un distacco e cercano una rinascita: che siano in esodo dalla propria terra o dal proprio destino, dalla propria anima o dallo sguardo altrui, queste donne e questi uomini hanno una straordinaria voglia di essere protagonisti della propria esistenza.


Con Juan Carlos Cid Esposito, Manuela Almonte, Uriel, Esposito Almonte, Maurizio Guzzi, Benjamin Newton, Rasid Nikolic, Clemente Pezzoli, Chiara Vigo, I migranti dell’Hotel Rosas, I migranti dell’Antas Hotel, Emiliano Vargiu, Anacleto Siddi, Raimondo Usai, Erwin Ibarra…

Regia di Giuseppe Casu

Produzione: Sitpuntocom, Tratti Documentari, Fabbrica del Cinema, Bottega Miller, ISRE.

Link:
www.esodo126.it
pagina fb esodo126

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: